Passa ai contenuti principali

Eric Clapton: una carriera straordinaria in musica!

Eric Clapton è uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, con una carriera che spazia dal blues al rock, passando per il jazz e il pop. Nato a Ripley, nel Surrey, in Inghilterra, nel 1945, Clapton ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '60 come membro dei The Yardbirds e dei Cream, diventando presto una leggenda della chitarra elettrica.

La discografia di Eric Clapton è lunga e variegata, e include numerosi album in studio e dal vivo, nonché collaborazioni con artisti di diverse generi musicali. Tra i suoi album più famosi si possono citare:

  • "Layla and Other Assorted Love Songs" (1970), uno dei suoi album più celebri, che include il brano omonimo "Layla", diventato un classico del rock.

  • "461 Ocean Boulevard" (1974), un album di rock blues che include il famoso brano "I Shot the Sheriff".

  • "Slowhand" (1977), un album di rock blues che include il brano "Cocaine".

  • "Unplugged" (1992), un album dal vivo registrato per il programma televisivo MTV Unplugged, che include cover di brani di artisti come Bob Dylan e Robert Johnson.

  • "From the Cradle" (1994), un album di blues che include cover di brani di artisti come Muddy Waters e Howlin' Wolf.

  • "Reptile" (2001), un album di rock blues che include il brano "Travelin' Light".

  • "Old Sock" (2013), un album di rock blues che include il brano "Still Got the Blues (For You)".

Oltre a questi album, Clapton ha anche pubblicato numerosi album dal vivo e ha collaborato con altri artisti, come B.B. King, J.J. Cale e Mark Knopfler. La sua carriera è stata costellata di premi e riconoscimenti, tra cui 18 Grammy Awards e una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Ancora oggi, a 78 anni, Clapton è considerato uno dei più grandi chitarristi viventi e continua ad esibirsi dal vivo in tutto il mondo.

Post popolari in questo blog

Alcuni siti consigliati in cui reperire accordi, tab e video di canzoni

Ecco una lista di siti web consigliati dagli utenti CDS in cui è possibile trovare gli accordi e le tablature delle canzoni che ci piacerebbe fare ed imparare alla chitarra. Buona consultazione! ChitarraDaSpiaggia Forum CDS CDS su FB CDS su Google+ CDS su Youtube http://www.911tabs.com http://www.ultimate-guitar.com CLASSICI CON TABS: http://www.classtab.org/ CLASSICI: http://www.delcamp.net http://www.muslib.se/ebibliotek/boije/indexeng.htm Questo è un buon sito è pieno zeppo di tabs di cantanti francesi: http://abc-tabs.com/ Se avete altri siti da suggerire che non sono presenti in questa lista proponeteli lasciando un commento a questo post oppure lasciando un messaggio sul forum CDS qui: SITI ACCORDI E TABLATURE

Canzoni con il giro di DO

Con il giro di " DO " si possono fare moltissime canzoni, non immaginate neanche quante bellissime canzoni (che magari vi hanno fatto sognare) siano fatte esclusivamente con questo giro armonico...un esempio? " Il cielo in una stanza " di Gino Paoli, " Ti amo " di Umberto Tozzi, " Grazie Roma " di Antonello Venditti...  Sul sito CDS puoi trovare anche il giro di DO arpeggiato

Come imparare a suonare la chitarra da zero!

  Impare a suonare la chitarra da zero La chitarra è uno strumento meraviglioso che può essere suonato in molti modi diversi. Se vuoi imparare a suonare la chitarra da zero, ci sono alcuni passi che puoi seguire per iniziare il tuo viaggio come chitarrista. Prima di tutto, è importante che tu ottenga una chitarra adeguata. Se sei un principiante, ti consigliamo di iniziare con una chitarra acustica. Sono più facili da suonare perché hanno corde più morbide, e sono anche più economiche rispetto alle chitarre elettriche. Una volta che avrai acquistato la tua chitarra, sarà necessario acquistare anche un plettro. I plettri sono piccole barrette di plastica o metallo che vengono utilizzate per pizzicare le corde della chitarra. Una volta che hai la tua chitarra e il tuo plettro, è il momento di imparare le basi della teoria musicale. Imparare a leggere le note musicali ti aiuterà a suonare le canzoni che desideri. Inoltre, imparare a riconoscere gli accordi di base ti permetterà di suonare