Eric Clapton è uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, con una carriera che spazia dal blues al rock, passando per il jazz e il pop. Nato a Ripley, nel Surrey, in Inghilterra, nel 1945, Clapton ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '60 come membro dei The Yardbirds e dei Cream, diventando presto una leggenda della chitarra elettrica.
La discografia di Eric Clapton è lunga e variegata, e include numerosi album in studio e dal vivo, nonché collaborazioni con artisti di diverse generi musicali. Tra i suoi album più famosi si possono citare:
"Layla and Other Assorted Love Songs" (1970), uno dei suoi album più celebri, che include il brano omonimo "Layla", diventato un classico del rock.
"461 Ocean Boulevard" (1974), un album di rock blues che include il famoso brano "I Shot the Sheriff".
"Slowhand" (1977), un album di rock blues che include il brano "Cocaine".
"Unplugged" (1992), un album dal vivo registrato per il programma televisivo MTV Unplugged, che include cover di brani di artisti come Bob Dylan e Robert Johnson.
"From the Cradle" (1994), un album di blues che include cover di brani di artisti come Muddy Waters e Howlin' Wolf.
"Reptile" (2001), un album di rock blues che include il brano "Travelin' Light".
"Old Sock" (2013), un album di rock blues che include il brano "Still Got the Blues (For You)".
Oltre a questi album, Clapton ha anche pubblicato numerosi album dal vivo e ha collaborato con altri artisti, come B.B. King, J.J. Cale e Mark Knopfler. La sua carriera è stata costellata di premi e riconoscimenti, tra cui 18 Grammy Awards e una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Ancora oggi, a 78 anni, Clapton è considerato uno dei più grandi chitarristi viventi e continua ad esibirsi dal vivo in tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento